| Autore |
Discussione  |
|
GeneraleLee
Conduzione

Liguria
1469 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 10:11:11
|
Supercombinata e super-g rischiano di uscire dalla Coppa del mondo?
In un momento in cui la crisi mondiale ha investito anche i marchi di sci e in cui la Fis deve trovare dei miglioramenti per rilanciare la Coppa del Mondo e darle più interesse, una, o addirittura due delle attuali discipline, potrebbero essere in pericolo. Sono infatti a rischio soppressione le due nate più di recente, e cioè il superG e la supercombinata. La prima soffre la poca visibilità da parte del grande pubblico che non vede la differenza con la discesa libera, la seconda è ottima per la polivalenza ma a partire dalla Coppa Europa non gode dei diritti televisivi. Di tutto questo e di altro ancora si discuterà al congresso della Fis dal 30 maggio al 5 giugno ad Antalya, in Turchia ma sulla soppressione di queste due discipline, che riporterebbe finalmente in auge la più bella delle specialità dello sci alpino, lo slalom gigante, non si deciderà ancora nulla. La rivoluzione, combinata a un ulteriore modifica del format della gara a squadre nei grandi appuntamenti come Olimpiadi e Mondiali, potrebbe esserci solamente a partire dalla stagione 2012-2013.
Redazione Winter |
FantaBronzo Olimpico Gigante Femminile |
 |
|
|
cancliatomic
Pronto per il Comitato

Lombardia
2845 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 10:32:22
|
| sulla superk beh...speriamo, mentre per quanto riguarda il superG mi dispiacerebbe già di più, a me piace come disciplina |

|
 |
|
|
lbrtg
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Veneto
4511 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 10:52:14
|
| Contentissssssssimo per l'eventuale soppressione della SK. Mi dispiacerebbe altrettanto per il SuperG. Mi piace molto, quando è tracciato bene e non quando assomiglia troppo ad una libera. |
Modificato da - lbrtg in data 28 mag 2010 10:52:39 |
 |
|
|
stefy88
Conduzione

Lombardia
1216 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 11:08:38
|
mmm... una decisione quasi totalmente azzeccata. diciamo che per la SK non sarebbe certo una disgrazia mentre per il SG mi dispiacerebbe proprio, è la disciplina che preferisco (se tracciata da SG) |
c'è solo un tipo di successo: fare della propria vita ciò che si desidera! |
 |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
10755 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 11:30:34
|
| Il SG non dovrebbe essere cancellato, ce ne sono alcuni davvero spettacolari... la SK potrebbe essere tenuta ad Olimpiadi e Mondiali mentre in cdm si potrebbe tornare alla K tradizionale |
        VICECAMPIONE DEL MONDO CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 |
 |
|
|
cancliatomic
Pronto per il Comitato

Lombardia
2845 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 11:42:12
|
| l'idea di draghetto è quella che ho sempre sostenuto io, oltre al fatto che le gare delle varie discipline devono essere tutte nella stessa quantità |

|
 |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
10755 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 11:46:58
|
| Io in realtà sono uno dei pochi cui la SK piace abbastanza, però mi rendo conto che se ci sono determinate esigenze è meglio tornare alla K tradizionale in cdm, così la gara dei polivalenti si salva, ma lo spettatore profano nemmeno si accorge che esiste! |
        VICECAMPIONE DEL MONDO CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 |
 |
|
|
leo85
Pronto per il Comitato

Emilia Romagna
2891 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 14:25:26
|
| Ci sono dei super-g davvero spettacolari ed unici...Kitz ne è un esempio per i ragazzi...Cortina e St Moritz per le ragazze...sarebbe un peccato togliere questa disciplina che sa esprimere al meglio la genialità di alcuni talenti...Ovvio che bsogna tornare a tracciati un pò più stretti...distaccandolo un pò d più proprio dalla libera...per non dare la sensazione di avere 2 prove uguali...come purtroppo è capitato nelle ultime stagioni, soprattutto in campo femminile, dove super-g e discesa era spesso e volentieri la copia uno dell'altra... La K è davvero importante per rendere la lotta alla CdM più appassionate e divertente...speriamo si riesca a trovare la strada giusta anche per questa prova... Assolutamente fondamentale prevedere lo stesso numero di gare per ogni disciplina...questo si...anche per garantire una certa equità a tutti gli atleti... |
leo85 |
 |
|
|
leo85
Pronto per il Comitato

Emilia Romagna
2891 Messaggi |
Inserito il - 28 mag 2010 : 14:27:15
|
E sentite un pò a proposito dell nostra Laretta che ci racconta!!!!
"Lara Gut: "Mi sento meglio degli altri anni Lara Gut è pronta al grande rientro. La 19enne ticinese, che ha saltato l'intera stagione scorsa a causa di una lussazione all'anca, ora sta bene e si è già allenata sia in palestra che sulle piste da sci. Ticinonline ha intervistato la campionessa svizzera.
"La pausa è finita - dice Lara sorridente -. Da tre settimane ho iniziato a sgobbare in palestra per 'costruire' la base, lavoro sulla resistenza fisica. Da una decina di giorni sono tornata anche a sciare, seguendo una precisa tabella di marcia mettendo l'accento sull'aspetto tecnico, migliorando in particolare le varie fasi di curva. Le sensazioni sono ottime, simili agli altri anni di questi periodi, anzi meglio visto che alle spalle non ho la fatica della stagione agonistica. Da giugno a metà luglio intensificherò la preparazione atletica, poi come team abbiamo deciso di non intraprendere lunghe trasferte estive, così saremo spesso sulla neve a Zermatt dove ci sono le condizioni ideali per crescere e arrivare puntuali al momento delle gare a partire dal gigante di Sölden in ottobre".
Quello del riposo forzato è stato un periodo duro ma Lara lo ha brillantemente lasciato alle spalle: "Nelle prime sei settimane, quando ero inchiodata sul divano di casa e non potevo fare niente, i dubbi non mancavano. È stata dura. Ma quando ho cominciato a muovermi autonomamente tutto è cambiato e una volta iniziata la riabilitazione il tempo è passato in fretta. E questo mi ha aiutata anche a superare il fatto di non essere potuta andare alle Olimpiadi di Vancouver... Sarà per la prossima volta". Nella squadra svizzera se n'è andato Hugues Ansermoz e ora il nuovo responsabile della squadra femminile è Mauro Pini: "Per me è un vantaggio. Con Mauro abbiamo lavorato assieme tanto e bene per anni. Mi conosce e sa le esigenze del Team. Meglio così insomma".
Lara punta a disputare tutte le specialità per dare il primo, grande assalto alla Coppa del Mondo generale: "Per quanto concerne la discesa e il superG è importante il feeling. Io sono un'istintiva e quindi tutto mi viene spontaneo quando sono in pista. Invece per gigante e slalom il discorso è diverso, bisogna lavorare molto di più e in maniera mirata. Lo slalom era un po' l'obiettivo dello scorso inverno, ma poi l'infortunio ha cancellato tutto, lo riprenderemo". Papà Pauli aggiunge: "Essere presente a tutte le gare di Coppa è un impegno enorme (fisico e mentale), quindi cammin facendo bisognerà anche avere il coraggio di rinunciare a delle gare per non arrivare al limite. Lara è giovane e deve maturare con regolarità, senza fretta".
Quindi speriamo di vederla carica come sempre già a Soelden |
leo85 |
 |
|
|
wlaputzer
Conduzione

Lombardia
1114 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2010 : 17:38:13
|
Domani ad Antalya partirà il 47esimo congresso Fis dove saranno prese diverse importanti decisioni sul futuro degli sport invernali, oltre a venire stilati i calendari per la prossima stagione. Per quanto riguarda l'annata 2010-11 di sci alpino la federazione sta pensando a due importanti innovazioni.
La prima è l'introduzione di un team event nella formula del gigante parallelo in occasione del primo weekend di Coppa del mondo a Sölden. La seconda, invece, è rappresentata dall'introduzione di criteri più stringenti per la partecipazione alle gare di velocità.
Infatti si sta pensando di ridurre da 120 punti Fis a 80 il limite minimo per poter iscrivere un atleta alle discese e ai superG. Questo cambiamento sarebbe particolarmente significativo soprattutto per gli atleti delle nazioni più piccole che avrebbero molte più difficoltà a poter partecipare alla Coppa del mondo e di conseguenza raggiungere i criteri di qualificazione per i mondiali e le Olimpiadi.
|
Nessuno e' solo |
 |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
10755 Messaggi |
Inserito il - 30 mag 2010 : 17:49:04
|
| Non è una diminuzione un po' troppo netta? Io non sono per niente d'accordo con questa proposta. |
 |
|
|
jos235
Conduzione

Marche
1422 Messaggi |
Inserito il - 31 mag 2010 : 12:14:03
|
| draghetto ha scritto:
in cdm si potrebbe tornare alla K tradizionale
|
La perdita eventuale della superk non mi farebbe certo piangere ma la combinata classica con somma dei tempi a me fa più c****** della superk. Non c'è nessun equilibrio tra slalomisti e velocisti, sono solo gli slalomisti ad avere chance da podio e gente come Svindal, Fill o Defago non avrebbe più alcuna speranza di ben figurare (anche Miller avrebbe le sue belle difficoltà). Quando si faceva con la somma dei punti fis almeno c'era equilibrio. Sennò si potrebbe attuare la proposta che feci io per la combinata di Kitz lo scorso anno, ossia rendere valida per la combinata solo la prima manche dello slalomvero, uno per non penalizzare troppo chi va meno bene in slalom, due perchè così non ci tocca vedere gente che nella seconda manche scende controllando per prendere i punti della combinata. |
 |
 |
|
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
10755 Messaggi |
Inserito il - 31 mag 2010 : 12:22:50
|
| Per uno slalomista fare l'intera discesa di Kitz credo sia ben più faticoso che fare due manches di slalom per un discesista |
 |
|
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
16127 Messaggi |
Inserito il - 31 mag 2010 : 12:24:36
|
| ma togliamole tutte e due e facciamo più giganti!!!! |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
|
 |
|
|
jos235
Conduzione

Marche
1422 Messaggi |
Inserito il - 31 mag 2010 : 12:24:47
|
| draghetto ha scritto:
Non è una diminuzione un po' troppo netta?
|
Non tanto se ci pensi, non è certo un limite insormontabile anche per gente che prende 8-9 secondi. Alle Olimpiadi in Canada se nella discesa ci fosse stato questo limite sarebbero partiti solo due in meno, e comunque avrebbero preso tranquillamente il via anche il lettone Rode o il rumeno Staicu, tanto per fare un esempio. Comunque Van Buynden per il momento è salvo , ha 78,66 punti.. |
 |
 |
|
Discussione  |
|